Posizione geografica
Gli Stati Uniti d’America, comunemente anche detti Stati Uniti o USA, o anche US, o semplicemente America, formano una repubblica costituzionale federale formata da 50 stati, ubicata principalmente nel Nordamerica, dove si trovano 48 dei suoi stati. Gli USA si estendono dall’oceano Atlantico a quello Pacifico, confinano al sud con il Messico e al nord con il Canada. L’Alaska, un altro dei suoi stati, è ubicato nella parte nord-occidentale del continente nordamericano, pur se unito territorialmente solo al Canada e non agli USA. Le isole Hawaii costituiscono un arcipelago e rappresentano il cinquantesimo stato. Sono ubicate nell’Oceano Pacifico centrale. Gli USA possiedono anche un certo numero di territori nei Caraibi e nel Pacifico, inclusi le Isole Vergini statunitensi, Portorico, Guam, le Samoa americane e le isole Midway.
Popolazione
Secondo un recente rapporto dello ‘United States Census Bureau’, ovvero l’ufficio del censimento demografico statunitense, i residenti USA ammontano a 312.814.668 (dicembre 2011). Vi sono anche immigrati illegali stimati in 11 milioni di persone che vivono negli USA. Nel corso del ventesimo secolo, la popolazione degli Stati Uniti è prossoché quadruplicata rispetto a quella del 1900. Rappresenta la terza nazione più popolata al mondo (Cina e India sono le prime due). Rappresenta anche la sola nazione industrializzata al mondo nella quale sono normalmente attesi notevoli incrementi nella popolazione.
La popolazione statunitense è nota anche per la sua estrema eterogeneità. Il gruppo razziale maggiore negli Stati Uniti è quello caucasico. Tre dei maggiori gruppi ancestrali sono gli americani inglesi, gli americani irlandesi e gli americani tedeschi. Gli americani di stirpe africana rappresentano il maggior gruppo razziale di minoranza nella nazione nonché un altro dei gruppi ancestrali maggiori. Il secondo maggior gruppo razziale di minoranza è costituito dagli americani di stirpe asiatica (soprattutto cinesi e filippini).
Capitale
Mentre ciascuno dei cinquanta stati che compongono gli USA ha una propria capitale, la capitale della nazione nel suo complesso è Washington DC. E’ ubicata tra gli Stati della Virginia e del Maryland. Fu nominata capitale degli USA nel luglio 1790 quando il Congresso approvò la fissazione della capitale della nazione in modo permanente. Il nome della capitale fu ricavato da quello di George Washington, che fu il primo presidente degli USA.
La capitale nazionale ospita i tre rami – esecutivo, legislativo e giudiziario – del governo degli USA nonché le ambasciate nazionali di oltre 175 diverse nazioni del mondo. Washington DC è sede di molteplici istituzioni globali, quali Il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale, la Banca dello Sviluppo Inter-Americano, l’Organizzazione degli Stati Americani e l’Organizzazione della Pan American Health. Costituisce la sede anche di molte organizzazioni non-profit, di associazioni sindacali, di gruppi di pressione e di diverse associazioni professionali.
Washington DC costituisce una meta molto popolare per i viaggiatori di tutto il mondo. Il simbolo maggiormente noto di Washington DC è ovviamente la Casa Bianca, ma la città è nota anche per altri importanti siti storici, inclusi il Thomas Jefferson Memorial, il Lincoln Memorial, il National World War II Memorial, il Campidoglio, il Vietnam Veterans Memorial, nonché l’incombente Washington Monument. Ospita anche molti musei di fama mondiale, quali il National Air and Space Museum, il National Museum of Natural History, il National Museum of American History e lo United States Holocaust Memorial Museum.
Lingue e Cultura
Quasi tutti gli americani negli USA parlano la lingua inglese. Sussistono diversi accenti regionali a seconda di dove vive la popolazione, ad esempio New York City, New England, il sud del paese (incluso il Texas) e il Midwest superiore. Tali dialetti e accenti regionali non rappresentano normalmente un problema per i visitatori. Chi si reca in visita negli USA è presunto capace di capire e parlare la lingua inglese. Mentre alcuni statunitensi conoscono in una certa misura la lingua francese o quella spagnola, essendo ambedue insegnate nelle scuole superiori e nelle università, molti non conoscono tuttavia una seconda lingua. Lo spagnolo è la lingua secondaria più conosciuta negli USA, atteso che molti Stati quali la Florida, il Texas e la California hanno ampi strati della popolazione che parlanno lo spagnolo. Tuttavia, tranne che un visitatore non stia visitando un’area densamente popolata da immigrati che parlano la medesima lingua, la conoscenza della lingua inglese è necessaria per potere visitare la nazione con comodità.
Gli USA rappresentano una nazione multiculturale e la sede di vari gruppi etnici, ciascuno dei quali matiene i propri valori e le proprie tradizioni. Eccetto piccole popolazioni di nativi americani, quasi tutta la popolazione USA è immigrata in questa nazione negli ultimi cinque secoli. La cultura americana è vista come una tipologia di cultura occidentale derivante dalle tradizioni e dalle influenze degli immigrati europei. La cultura staunitense è spesso considerata la più individualistica del mondo intero.
Quando si parla di mezzi di comunicazione popolari, gli USA sono accreditati di molti film, serie televisive e musica. Chiunque nel mondo conosce Hollywood e tutte le maggiori case cinematografiche. Quandi si tratta di musica, gli USA hanno creato molti generi di musica popolare, dal jazz al rock and roll, al folk revival, alla musica house e a quella country.
Nel campo della letteratura, undici americani hanno conseguito il premio Nobel per la letteratura. Ernest Hemingway e William Faulkner sono spesso considerati tra gli scrittori di maggiore influenza del ventesimo secolo. Generi letterari qualli l’hardboiled crime fiction e il western furono sviluppati negli USA.
Un ultimo esempio molto noto della cultura americana può essere ricavato dagli sport. Il baseball, sin dalla seconda parte del diciannovesimo secolo, è stato considerato lo sport nazionale. Il football universitario e la pallacanestro sono anch’essi molto popolari. Gli americani hanno inventato sport quali lo snowboarding, la pallavolo e il cheerleading.
Economia
Gli USA sono contraddistinti da un’economia capitalistica mista sostenuta da un sistema di infrastrutture molto sviluppato, da innumerevoli risorse naturali e da un alto livello di produttività. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha assegnato agli USA un Prodotto Interno Lordo (PIL) di $15,1 trilioni, che rappresenta circa il 22 percento del prodotto lordo mondiale riferito ai tassi di cambio del mercato, e più del 19 percento del prodotto lordo mondiale in termini di parità del potere d’acquisto.
Gli USA sono considerati i maggiori importatori di beni e il terzo maggiore esportatore globale. Il deficit commerciale degli USA al 2010 era di $634,9 miliardi. Le nazioni che maggiormente commerciano con gli USA sono il Canada, il Messico, la Germania, la Cina e il Giappone, Il petrolio era considerato nel 2010 quale la merce più importata nel paese mentre le attrezzature per i trasporti erano quelle maggiormente esportate.
La nazione che detiene la quota maggiore del debito pubblico americano è la Cina.
Turismo
A causa delle notevoli dimensioni degli USA, dotati di molte città influenti, la nazione nel suo insieme è una meta primaria del turismo per milioni di persone da tutto il mondo ogni anno. Il turismo rappresenta un settore economico molto produttivo negli USA. Ogni meta in ciascuno stato offre qualcosa di diverso in termini di cultura, alimentazione, intrattenimento e attrazioni. Molti amano visitare gli USA per la sua storia, la cucina, i popoli amichevoli e la notevole cultura che offre a tutti quelli che vi mettono piede.
Gli USA sono il tipo di nazione che può essere visitato in qualsiasi momento dell’anno. Ogni stagione ha il suo particolare ed eccitante fascino. La primavera e l’estate sono spesso ritenuti i periodi migliori per visitare gli USA, soprattutto nel sud e nei pressi delle aree costiere. Le temperature sono piuttosto elevate e vi sono molti festival e attività all’aperto che tengono banco. E’ il tempo ideale anche per godere delle attività all’aperto, come detto, camminando nelle città maggiori oppure praticando uno sport all’aperto, come il baseball, uno dei più popolari passatempi negli USA. Tuttavia, in inverno, alcune zone del paese assumono aspetti fiabeschi fornendo le condizioni ideali per coloro i quali amano gli sport invernali, come sciare o lo snowboarding.
Vi sono molti luoghi da visitare negli USA e di seguito sono indicate alcune delle mete più gettonate del paese:
New York City, New York. la città di New York, spesso indicata solo con la sigla NYC oppure come “La Grande Mela,” rappresent la città più popolosa degli USA con più di otto milioni di abitanti. Suddivisa in cinque quartieri – Manhattan, Brooklyn, Queens, il Bronx e Staten Island, costituisce una meta internazionale per quanto attiene al cibo, alla cultura, ai media, alla ricerca, all’arte, alla moda, al commercio e alla finanza. Ha la skyline più estesa e meglio conosciuta al mondo. Ospita anche la squadra di baseball degli Yankees.
Los Angeles, California. Los Angeles è nota come la “Città degli Angeli” o semplicemente LA. E’ la più estesa città dello stato della California e la seconda maggiore degli USA in quanto a popolazione. Rappresenta un centro importantissimo di affari, cultura, commercio internazionale e media. E’ anche il centro dell’industria globale dell’intrattenimento.
Orlando, Florida. Orlando è molto conosciuta quale sede di Walt Disney World, Sea World e di Universal Studios. E’ nota anche per una serie di attrazioni nella ristorazione quali Medieval Times e di parchi a tema più piccoli quali il Ripley’s Believe-it-or-not.
Boston, Massachusetts. Boston è una delle città più influenti, ricche e di tradizioni storiche degli USA. Vanta numerosi siti antichi e musei. Il Freedom Trail costituisce una lunga camminata attraverso i siti di maggiore rilevanza storica della città. Vi è anche il Fenway Park – che ospita la squadra di baseball dei Red Sox.
Chicago, Illinois. Per la sede centrale della musica jazz e del blues, andate a Chicago. Rappresenta anche il cuore della commedia e il luogo di nascita dei grattacieli. Costituisce il centro della regione del Midwest ed è nota per i suoi musei di rilevanza internazionale, i suoi parchi e la sua architettura moderna.
Las Vegas, Nevada. Nota ai più quale la “Città del Peccato” oppure la “Capitale Mondiale del Divertimento”, Las Vegas è celebre per i suoi numerosi casinò, le possibilità di shopping di lusso e, naturalmente, per i luoghi del gioco d’azzardo dove chiunque può provare a ‘pizzicare’ ‘Lady Luck’, ovvero la signora della fortuna, a una slot machine o a un tavolo da poker.
San Francisco, California. Nota per il ponte del Golden Gate, Chinatown e Fisherman’s Wharf, la città di San Francisco è piena di giardini lussureggianti e di parchi, in cui numerose sono le culture che possono essere chiaramente riconosciute nelle diverse arti culinarie dispiegate lungo le sue strade. E’ spesso considerata una delle più belle città degli USA.
Politica
Gli USA sono classificati quali la più antica federazione di stati esistente al mondo,. E’ una democrazia rappresentativa nonché una repubblica costituzionale. La sua Costituzione definisce il sistema come regolato da un sistema di pesi e contrappesi, il che significa che vi è una separazione dei poteri. La Carta Costituzionale rappresenta il documento legale primario per l’intera nazione. Vi sono tre livelli di governo – il livello federale, il livello statale e il livello locale.
Il governo federale è suddiviso in tre rami ben distinti – l’esecutivo, il legislativo e il giudiziario. Il ramo esecutivo è retto dal Presidente degli Stati Uniti, che è anche il comandante in capo delle forze militari statunitensi. Le ultime elezioni si sono svolte nel 2008 e il candidato Democratico Barak Obama fu eletto quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti. Il presidente ha anche il potere di veto sulle leggi prima che esse entrino in vigore e, con l’approvazione del Senato, può nominare i membri del Gabinetto. Il ramo legislativo è il Congresso bicamerale, composto dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato. Il ramo legislativo fa le leggi federali, approva i trattati, dichiara la guerra e ha il potere di rimuovere i membri del governo, ovvero il potere dell’impeachment. Il ramo giudiziario è formato dalle corti federali e dalla Corte Suprema.
La Camera dei Rappresentanti è formata da 435 membri. Ogni membro dura in carica per due anni ed è nominato da ciascuno stato. Il Senato è formato da 100 membri, due per ogni stato. I senatori sono eletti per un periodo di sei anni. Il presidente è eletto per quattro anni e ha un limite ulteriore di due anni. Piuttosto che essere eletto direttamente dai cittadini, il presidente viene eletto indirettamente per mezzo di un sistema di collegi elettorali.
Le responsabilità e la struttura del governo federale sono illustrate nel testo costituzionale. I primi dieci emendamenti della Costituzione sono noti come il ‘Bill of Rights’ (o ‘Carta dei Diritti’) e garantiscono libertà quali la libertà di espressione, la libertà di possedere armi e la libertà dall’applicazione di metodi punitivi basati sulla crudeltà e su atti insoliti.
Gli USA sono stati contraddistinti da un sistema partitico duale per la maggior parte della propria storia. Elezioni primarie sono svolte allo scopo di scegliere i principali candidati dei partiti, alle quali seguono elezioni generali. I due maggiori partiti politici statunitensi sono il Partito Repubblicano (fondato nel 1854) e il Partito Democratico (fondato nel 1824). Il Partito Repubblicano è considerato quello di tipo conservatore, ponendosi al centrodestra dello schieramento politico, mentre il Partito Democratico è considerato quello liberale, ponendosi al centrosinistra. Nel linguaggio comune, gli “stati blu” sono quelli la cui essenza è sostanzialmente democratica, mentre gli “stati rossi” sono quelli tendenzialmente repubblicani.
Gli USA mantengono molta influenza politica sul resto del mondo. Hanno un seggio permanente nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con diritto di veto. Ospitano anche il quartiere generale delle Nazioni Unite esono membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), della NATO, del G8 e del G20. Pressochè tutte le nazioni del mondo mantengono relazioni diplomatiche con gli USA, ad eccezione di Cina, Bhutan, Cuba, Iran e Corea del Nord. Gli USA hanno rapporti molto stretti con Regno Unito, Canada, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda, Australia e Israele.